Video Matrimonio in Alta Definizione – Video Reflex – Differenze tecniche…

Posted | 1 comment

In questo articolo vorrei mostrarti come viene da noi realizzato un video di matrimonio e quali sono le caratteristiche che lo rendono particolare.

I punti che andremo a vedere sono:

  • capire la differenza tra bassa ed alta risoluzione
  • perché i video girati con le reflex sono sempre più richiesti anche in Italia
  • scelta delle tracce audio, montaggio e post produzione

 

La definizione

L’alta definizione venne lanciata in Italia nel 2006 in occasione dei campionati di calcio. Nei periodi successivi vennero venduti i primi televisori in HD. Oggi, dopo un timido assaggio di 3d, stiamo per entrare nell’era del 4K.
Nel settore dei matrimoni però l’alta definizione non è ancora considerata una caratteristica standard. Vediamo allora di capire quali formati esistono e come devono essere utilizzati.

L’immagine digitale di una fotografia o di una clip video è costituita da piccoli quadrati colorati disposti uno a fianco all’altro. Visti da lontano questi quadratini compongono l’immagine. E’ ovvio aspettarsi quindi che più il numero dei quadrati aumenta e maggiore sarà la qualità dell’immagine.

In questo esempio possiamo vedere che il video alla massima risoluzione è composto da 1920 quadratini orizzontali, chiamati in gergo tecnico pixel, per 1080 quadratini verticali.
E’ incredibile pensare che un istante del filmato (per l’esattezza circa 1/30 di secondo) è composto da 2.073.600 quadrati!

Si ma cosa cambia alla fine?

Esaminiamo la parte del labbro della sposa e ingrandiamola, se il video del vostro matrimonio lo guardate su un televisore maggiore abbastanza medio/grande noterete sui dettagli questa differenza.

A sinistra la risoluzione standard mentre a destra quello che oggi viene chiamato comunemente Full-HD (o 1080p). Esiste poi un’ alta risoluzione intermedia chiamata HD (o 720p) che viene utilizzata attualmente su internet per contenuti di qualità.

Tutte la altre risoluzioni più basse, compresa quella standard dei normali canali televisivi, vengono utilizzate sopratutto per la condivisione via web.

 

 

Le Video Reflex

Una delle macchine fotografiche più utilizzate in ambito professionale è la Canon 5D MarkII. E’ stata infatti la prima ad offrire anche una ripresa video di altissima qualità.
Unisce prestazioni fotografiche eccezionali alla possibilità di registrare video Full-HD (1080p). E’ in grado di registrare in condizioni di luce a scarsa luminosità ed avere un completo controllo della messa a fuoco anche durante la ripresa video.

Ecco alcuni esempi. Potrebbe benissimo trattarsi di fotografie. In realtà sono dei fermo immagine presi dal video realizzato per Tiziana e Antonio.

Due operatori specializzati si dedicheranno esclusivamente al video al fine di raccontare ogni istante della giornata da più punti di ripresa con la garanzia di non perdere nessun momento importante.

 

 

Montaggio e post produzione.

Il materiale raccolto viene poi editato attraverso dei programmi professionali di montaggio video. Prima però vengono scelte insieme agli sposi le musiche che accompagneranno il video. A volte proponiamo noi alcuni titoli di partenza in base al contenuto. Generalmente viene selezionata una musica per la preparazione, una per la cerimonia ed una terza per il ricevimento e la festa.

Una volta terminato il montaggio si passa alla correzione colore, all’aggiunta dei titoli e all’esportazione nei vari formati.
Il video definitivo viene realizzato in Full-HD ma molto spesso gli sposi lo richiedono su supporto dvd perchè magari non hanno a disposizione un lettore blu-ray o perché vogliono poterlo mostrare agli amici.  In questo caso la qualità sarà comunque molto buona essendo la fonte nativa in alta definizione. E’ anche possibile averlo in HD da vedere sul computer o in versione compressa da condividere via web.

 

Cliccando QUI puoi vedere per intero il video della giornata del Matrimonio di Tiziana e Antonio.

Scopri altri dettagli sui nostri video. Clicca qui.

 

 

Condividi questo articolo!

    1 Comment

    1. Oggettivamente un eccellentearticolo. Mi addentro con attenzione il sito internet http://www.perilmiomatrimonio.com. Avanti
      con questo piglio.

      ulteriori articoli sono accessibili a codesto indirizzo

    Trackbacks/Pingbacks

    1. Matrimonio tra Milano e Bergamo | perilmiomatrimonio - [...] la loro giornata attraverso il loro trailer. La canzone che hanno scelto è Joy (I Feel Good) di Gisella …

    Leave a Comment

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>